Tutte le attività che si svolgono all’interno della struttura sono orientate alla promozione ” dell’ agio ” in un ottica di cambiamento, sviluppo e trasformazione.
L’animazione nel suo significato più diffuso ha sempre coinciso con far divertire, far giocare, far svagare, far festa in un’ottica di organizzazione del tempo libero. Ciò però non basta a definirne il senso che è soprattutto attenzione alle relazioni, ai ritmi di vita, alla cura delle atmosfere. Quello che gli animatori fanno tutti i giorni e che contraddistingue il loro lavoro con gli anziani è il clima relazionale, i comportamenti, lo stile comunicativo, la valorizzazione delle qualità e degli interessi, l’ascolto dei vissuti e dei ricordi. Da questo punto di vista quindi, l’animatore può essere inteso anche un “Attivatore di risorse”.
Le attività animative che si svolgono nella nostra struttura sono indicativamente:
Attività motorie:
Le attività motorie sono gestite dai fisioterapisti della struttura e una volta alla settimana l’animatore aiuta il fisioterapista nei giochi di movimento e di psicomotricità di gruppo.
Attività di tipo ludico ricreativo:
Cruciverba, memory, giochi di tipo enigmistico e a quiz, tombole, giochi di movimento, lavori a maglia e a uncinetto, visione di videocassette e DVD….
Attività di tipo creativo:
Laboratori di vario tipo (disegno, pittura, modellamento) con l’uso di vari materiali, standard o di recupero.
Attività culturali:
Lettura del giornale, gruppo di canto popolare, tradizionale e religioso, gruppi di approfondimento tematico, realizzazione del giornalino interno.
Attività espressive:
Realizzazione di laboratori teatrali che hanno come protagonisti gli ospiti della struttura e che coinvolgono anche operatori, volontari e parenti. Giochi di movimento con la musica, giochi di ruolo …..
Attività di festa:
In occasione dei festeggiamenti per i compleanni si realizzano momenti di festa in cui sono invitati vari gruppi musicali con un repertorio di canzoni popolari. Per le feste tradizionali quali il Natale, la S. Pasqua, il Ferragosto …. sono state realizzate tombole, momenti musicali, spettacoli teatrali e canori, sempre realizzati con la collaborazione degli ospiti.
Attività sul territorio:
Partecipazione alla preparazione ed allo svolgimento delle feste paesane quali la Festa di Primavera e dei Portoni Fioriti. Inoltre alcune uscite sul territorio (es. uscite al mercato, alla festa patronale di San Maurizio a Vedano Olona). La fondazione collabora alla realizzazione delle due feste patronali insieme alle diverse associazioni e gruppi del paese. Con alcuni gruppi cittadini esistono concrete collaborazioni che consentono di organizzare altre attività all’interno della struttura ( castagnata, anguriata, polentata ecc..) e all’esterno, come la festa di Mezza Estate promossa dal centro Anziani di Vedano Olona.
Attività di cura estetiche:
Soprattutto con le signore si eseguono trattamenti di cura estetica del volto e delle mani.
Altre attività:
Piccole attività di giardinaggio per la cura dei fiori nei vasi e nel poggio della struttura. Gestione e cura di alcuni animali domestici: pappagallo, pesci rossi e gatti del vicinato.